La Fondazione Nino Taranto è lieta di annunciare che nei giorni 1 e 2 dicembre 2018, presso il Teatro Metropolitan di Sant’Anastasia (NA), andrà in scena la commedia Caviale e Lenticchie di Scarnicci e Tarbusi, nella versione napoletana di Nino Taranto.

La commedia è messa in scena dalla Compagnia Stabile del Teatro Metropolitan “Città di Sant’Anastasia”, diretta da Antonio Merone, con la direzione artistica dello stesso Antonio Merone e la regia di Antonio Laudicina.

La Compagnia Stabile di Sant’Anastasia, grazie all’opera infaticabile di Antonio Merone, ha messo in scena negli anni molti dei lavori che hanno reso celebre Nino Taranto al grande pubblico. L’ultimo solo in ordine di tempo “Morte di Carnevale” di Raffaele Viìviani, con la partecipatore di Corrado Taranto.

Caviale e Lenticchie è un classico della comicità napoletana, tratto da una commedia di due autori fiorentini (Scarnicci e Tarabusi) che hanno scritto sceneggiature e copioni per i più grandi attori italiani (tra tutti, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello). La commedia fu ripresa da Taranto che ne fece una riduzione napoletana e che lui stesso portò in scena per ben quattro stagioni teatrali (la prima delle quali nel 1956) con i più grandi attori napoletani, da Regina Bianchi a Carlo Giuffrè, da Carlo Taranto a Dolores Palumbo, a Carlo Croccolo. L’ultima edizione vide la luce nel 1977.

Condividi